Home / Articoli / Come revocare l’amministratore di condominio







Molte volte puo’ capitare che l’amministratore del nostro condominio non sia piu’ in linea con le esigenze degli inquilini dello stesso condominio e si arriva alle necessità di doverlo sostituire con un altro professionista. Ma come si revoca l’amministratore di condominio?

Grazie alla Riforma del Condominio la procedura per la modifica dell’amministratore e’ diventata piu’ snella. Una volta era una procedura complicata ma oggigiorno non e’ piu’ cosi’.

 

Il professionista che si occupa di amministrazione di condomini moderno ha, rispetto al passato, compiti ben precisi e un mandato che ha scadenza annuale che puo’ essere riconfermato tramite una specifica delibera dell’assemblea e in cui viene anche deliberato l’importo del compenso per la prestazione professionale.

Il rinnovo tacito non e’ previsto e quindi ogni condominio puo’ decidere decidere di far subentrare un nuovo amministratore la posto del precedente senza particolari operazioni.

 

Nel caso la sostituzione sia necessaria prima della fine del mandato annuale ciò e’ previsto tramite due opzioni:

 


 

  • Con giusta causa: non ci sono conseguenze e l’azione può partire anche da un singolo condomino.
  • Senza giusta causa:  c’è la possibilità che l’amministratore possa richiedere il compenso che gli sarebbe spettato fino a fine mandato e potrebbe richiedere un risarcimento dei danni.

 

In ogni caso è necessario indire un’assemblea nei termini formalmente corretti e viene decretato il passaggio di incarico al nuovo professionista tramite una votazione con maggioranza (requisito minimo e’ la maggioranza dei presenti e almeno la meta’ dei millesimi del condominio).

L’amministratore uscente dovrà consegnare tutta la documentazione al nuovo curatore relativa alla gestione in corso e a quelle passate che di adoperera’ per verificare la correttezza delle informazioni in suo possesso.

 


Esprimi il tuo gradimento riguardo l'articolo "Come revocare l’amministratore di condominio" con un voto: